Adeguamento alla normativa di Safeguarding

Il Safeguarding, ovvero la protezione degli atleti contro gli abusi, le violenze e le discriminazioni nello sport, è una priorità politica e giuridica sia per il legislatore, sia per il CONI ed il Comitato Internazionale Olimpico (CIO). Ma questa protezione deve essere una priorità di natura etica, prima ancora che un obbligo giuridico. Del resto, il Safeguarding nello sport significa creare un ambiente sicuro, quindi positivo e inclusivo, dove tutti possano partecipare alle attività senza timore di subire danni fisici e/o psicologici.

Nel corso della riunione del 27/06/2024, il Consiglio Direttivo dell'Orienteering Pergine A.s.d. ha nominato quale Responsabile Safeguarding e Protezione minori la signora Tulissi Sara, che potrà essere contattata direttamente dai tesserati per eventuali segnalazioni al telefono 328 8009925 e/o all'indirizzo email sara.tulissi[at]gmail.com .

Nella stessa riunione, il Consiglio Direttivo ha anche adottato il Modello organizzativo e di controllo, che può essere consultato liberamente a questo indirizzo.

Il presente articolo viene opportunamente diffuso per farne prendere conoscenza da parte di tutti i tesserati.