Alfredo Sartori, fondatore della nostra società, ha sempre considerato il 3 giugno 1979 come la data di nascita dell’Orienteering Pergine: in tale data, per la prima volta, la nostra associazione partecipò e comparve nelle classifiche di una gara, denominata “Due giorni di Orientamento", che si svolse a Taio, in Val di Non.
Altra data importante da ricordare nella nostra storia è il 6 giugno 2009: in tale occasione la nostra società volle festeggiare i 30 anni di attività, organizzando una gara a S.Orsola Terme e premiando alcune persone che furono importantissime per l’Orienteering nazionale, perché nel lontano 1979 erano i Dirigenti del Comitato Italiano Sport Orientamento (C.I.S.O.).
Ci preme ricordare cosa scrisse di quella giornata sul sito della F.I.S.O. Giuseppe Simoni, allora presidente del Comitato Trentino Orientamento:
Oggi, alla presenza di alcuni tra i promotori/fondatori dell’orienteering in Italia, tra i quali citiamo il primo importantissimo presidente dott. Guido Lorenzi, il Segretario con la “S” maiuscola Benito Cavini con la moglie Hedy, Carlo Alberto Valer, Bruno Bosin, Flavio Gazzina, lo stesso Alfredo Sartori e con la partecipazione del Presidente del CONI Provinciale Giorgio Torgler, al termine della gara organizzata a S. Orsola Terme l'Orienteering Pergine ha festeggiato i 30 anni di attività. Una magnifica torta di 2 metri e mezzo ha concluso una cerimonia in cui sono state consegnate delle targhe ricordo ai “fondatori” che con poche, ma centrate e misurate parole e con non poca emozione, ci hanno fatto rivivere l’entusiasmo, i sogni e la purezza di intenti che hanno animato i “primi tempi” di questo sport. Questi racconti, accompagnati da qualche luccichio negli occhi dei protagonisti, hanno emozionato la platea e scatenato applausi sgorgati davvero dal cuore. Alfredo è stato e sarà sempre un’icona nell'orienteering Italiano.
Oggi siamo una grande associazione sportiva, stimata nel mondo orientistico, formata da molti Soci amici, ma soprattutto da atleti validi, divenuti Campioni italiani nei vari settori dell’orientamento: dalla sua nascita l’Orienteering Pergine può vantare ben 55 titoli italiani individuali e 21 a staffetta, spaziando nelle tre specialità della Corsa, dello Sci-O e MTB-O.
Possiamo poi contare sulle competenze di cartografi, direttori di gara, tracciatori, maestri ed istruttori federali che svolgono attività di promozione, in particolare con molti corsi organizzati nelle varie scuole del territorio perginese. Siamo anche una equìpe di organizzatori molto affiatata che è in grado di gestire tutti i complessi settori di gara: segreteria, elaborazione e gestione dati, tracciamento, cartografia, partenza, arrivo, logistica ecc. La nostra professionalità ci è riconosciuta anche dalla FISO: nei vari anni di attività ci è stata affidata l’organizzazione di moltissime gare regionali, nazionali ed internazionali, tra le quali ricordiamo un Trofeo delle Regioni, alcune prove di Coppa Italia, un Campionato italiano Sprint, i Campionati Italiani Long di MTB-O e CO (2010) e, più recentemente, una due giorni “Pre-mondiale” (settembre 2013) a Lavarone e il Meeting Internazionale nel centro storico di Pergine, gara premondiale con la nuova formula “sprint relay” (31 maggio 2014).
Disponiamo di molti impianti di cartografia, fra i quali citiamo Alberè di Tenna (fra le prime cartine di orienteering in Italia), Lavarone, S. Colomba-Pian del Gac, Passo Redebus, S. Orsola, Pergine, Kamauz-Prati Imperiali ed i Masi di Palù del Fersina, per un totale di circa 15 Kmq cartografati.