FuOriClasse

FuOriClasse

La corsa di orientamento o Orienteering, è una disciplina sportiva che ha come obiettivo quello di completare, nel minor tempo possibile, un percorso definito dal passaggio obbligato presso alcuni punti di controllo (chiamati lanterne), con il solo utilizzo di una bussola e di una cartina topografica disegnata appositamente per questo sport. Il percorso da un punto di controllo all’altro è libero, ogni atleta deve scegliere l’itinerario che ritiene più veloce a secondo delle sue capacità tecniche e atletiche. L’attività di orienteering si svolgono in ambiente naturale ed infatti è anche chiamato “lo sport dei boschi”, ma può essere praticato con uguale divertimento anche nei parchi o nei centri storici delle città, è un’attività che ama e rispetta l’ambiente in quanto non ha necessità di strutture fisse per il suo svolgimento e quindi è per sua natura ad impatto zero. La corsa orientamento è quindi uno sport adatto a tutti: all’atleta per raggiungere un risultato agonistico, all’amatore e alle famiglie per divertirsi in compagnia e trascorrere una giornata all’aria aperta.

Oltre all’orienteering, vista l’importanza che diamo al rispetto per l’ambiente, verranno svolte ulteriori attività:

  • USCITE CON LA FORESTALE: con l’aiuto di un Esperto Forestale del distretto di Pergine si conosceranno le bellezze del paesaggio alla scoperta della flora e la fauna autoctone, le numerose varietà e ricchezze del “patrimonio ambientale” dei dintorni di Pergine.
  • ORI-PLOGGING: ovvero “…l’orienteering fa bene al corpo, alla mente… e anche all’ambiente!”. Il plogging è una nuova tendenza che coniuga jogging (nel nostro caso orienteering) e raccolta dei rifiuti abbandonati in parchi, sentieri e così via, unendo così l’attività fisica e la cura dell’ambiente. Verranno organizzate alcune attività di plogging dove i ragazzi/e, oltre ad andare alla ricerca dei punti di controllo stabiliti sulla mappa (lanterne) avranno un altro importante obiettivo: raccogliere più rifiuti possibili trovati lungo il percorso.

FuOriClasse è un corso di avviamento all'Orienteering per giovani

PERCHÉ?
L'Orienteering è lo Sport più «green» e divertente che ci sia, perché unisce la corsa all'abilità di orientarsi per trovare il proprio percorso leggendo una mappa topografica, in boschi, parchi e centri cittadini. 

PERCHI?
Ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni di età

QUANDO? 
Ogni giovedì dalle ore 17:00 alle ore 18:00 dal 23 marzo a inizio dicembre 2023

DOVE? 
Palestra delle Scuole elementari di Canale

QUANTO?
Costo simbolico di 50€ per 6 mesi di attività

CHI?
Il corso è tenuto da Lorenzo Vivian, Tecnico federale FISO con lunga esperienza nella formazione giovanile

COME?
Il corso prevede lezioni introduttive, attività teoriche e pratiche e la possibilità di partecipazione alle gare.
Per iscriverti telefona al 349 4118267 o scrivi a oripergine@gmail.com